Programmi - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bari

inizio menù di scelta rapida

Facoltà di Lettere e Filosofia

A.A. 2005/2006

Diritto d’autore in Internet

Prof. Giorgio Resta

e-mail: resta@lex.uniba.it

Il corso avrà ad oggetto lo studio in chiave di diritto interno e comparato della disciplina del diritto d’autore nelle reti telematiche.
In particolare saranno indagate in chiave storica la nascita del diritto d’autore all’epoca della rivoluzione industriale ed i suoi rapporti con l’estetica romantica e con le dottrine politico-economiche liberali; si studierà poi la contrapposizione tra il modello giuridico del droit d’auteur e il modello del copyright, quale premessa per uno studio della disciplina italiana e delle direttive comunitarie; si analizzeranno infine i principali problemi operativi posti dalla diffusione delle opere dell’ingegno sulle reti telematiche, considerando altresì le proposte di riforma della disciplina attuale e l’introduzione di sistemi open source.
Il corso si propone di superare una visione puramente tecnica e formalistica della disciplina del diritto d’autore, per indagarne le implicazioni economiche, politiche e sociali nel contesto della società dell’informazione.


Testi per la prepazione dell’esame:
M. RICOLFI, Il diritto di autore, in N. ABRIANI – G. COTTINO – M. RICOLFI, Diritto industriale, in Trattato di diritto commerciale diretto da G. Cottino, Cedam, 2001

o in alternativa:
L. LESSIG, The Future of Ideas. The Fate of the Commons in a Connected World, New York, 2002

È altresì richiesta la lettura del seguente saggio: F. FERRARA, Proprietà letteraria, in Lezioni di economia politica (Corso per l’a.a. 1850-1851, Lezione 15a, 11 febbraio 1851), ora in R. BOCCIARELLI – P. CIOCCA, a cura di, Scrittori italiani di economia, Roma-Bari, 1994, 141 ss.

Contatti:
Il Prof. Resta può essere sempre contattato tramite email all’indirizzo: resta@lex.uniba.it È possibile altresì ottenere assistenza presso il Dipartimento di Diritto privato, c.so Italia 23, I piano, rivolgendosi ai tutors di turno.

Sito del dipartimento: http://privato.lex.uniba.it. Si consiglia di consultare la sezione ITINERA, con le principali banche dati giuridiche sul web.
 

Scarica il documento PDF


Prof. Giorgio Resta
 

Gli studenti che per motivi documentabili non possano frequentare, in tutto o in parte, le lezioni devono concordare col professore titolare dell’insegnamento le modalità per l’esame.

 

Torna alla pagina dei programmi