Programmi - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bari

inizio menù di scelta rapida

Facoltà di Lettere e Filosofia

A.A. 2005/2006

LETTERATURA LATINA

prof. Ciro Monteleone

Tel. 080.571.44.25; e-mail: c.monteleone@lettere.uniba.it

Corsi di laurea magistrale in Filologia e letterature dell’antichità e in Filologia moderna

A. Programma di Letteratura Latina C, a.a. 2005/2006
docente: prof. Ciro Monteleone
CFU: 4
Anno di corso: secondo
Semestre di svolgimento: primo

B. Finalità: approfondire la lettura e l’interpretazione della produzione letteraria latina dell’antichità con la consapevolezza che, per l’alterità dei codici culturali ed espressivi tra gli antichi e noi, la sua comprensione esige una laboriosità critico-filologica rigorosamente disciplinata che riconduca i testi nell’orizzonte storico-culturale entro cui furono concepiti e ai destinatari per cui furono programmati.

C. Contenuti del corso. L’ecloga quarta di Virgilio, il contesto originario e le fruizioni successive (interpretazioni, riusi, strumentalizzazioni): il secondo triunvirato e il consolato di Asinio Pollione, lettura d’autore retrospettiva e filoaugustea, la bucolica nell’età imperiale tra propaganda e opposizione (Seneca, Calpurnio Siculo, Carmina Einsidlensia, pasquinate, ecc.), Costantino I il Grande e Lattanzio, Giuliano “l’Apostata”, Claudiano, Simmaco, Girolamo e Agostino, i centoni, il Medioevo, Dante Alighieri.

D. Organizzazione: lezioni, ricerche guidate individuali e collettive, seminari

E. Bibliografia essenziale : (a) C. Monteleone, L’egloga quarta da Virgilio a Costantino. Critica del testo e ideologia, Lacaita, Manduria 1975; (b) C. Monteleone, Costantino I il Grande, in: Enciclopedia Virgiliana, I, Roma 1984, pp. 913-15; (c) C. Monteleone, Parche, in: Enciclopedia Virgiliana, III, Roma 1987, pp. 968-70; (d) Antologia di testi (fotocopie); (e) ulteriore bibliografia sarà segnalata dal docente durante il corso e cercata dai partecipanti attraverso la consultazione guidata dei repertori bibliografici e delle riviste specializzate.

F. Orario delle lezioni: mercoledì, ore 9,45-12.

G. Si consiglia vivamente la frequenza sistematica e costante.

H. Ricevimento e tutoraggio degli studenti e dei laureandi: a) nel primo semestre, lunedì, ore 9-13 e mercoledì, ore 12-13; nel secondo semestre, lunedì e mercoledì, ore 9-13.

I. E-mail: c.monteleone@lettere.uniba.it


(Ciro Monteleone)
 

Gli studenti che per motivi documentabili non possano frequentare, in tutto o in parte, le lezioni devono concordare col professore titolare dell’insegnamento le modalità per l’esame.

 

Torna alla pagina dei programmi