Programmi - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Bari

inizio menù di scelta rapida

Facoltà di Lettere e Filosofia

A.A. 2005/2006

STORIA MODERNA

prof. Angelo Massafra

Tel. 080.571.44.02; e-mail: a.massafra@lettere.uniba.it

Corso di laurea magistrale in "Società e storia” (Storia contemporanea)
Programma di Storia Moderna (a.a. 2005/06)

A) Programma e finalità del corso

L'insegnamento di Storia moderna, al quale sono attribuiti 12 crediti, è collocato nel piano di studi al primo anno. Esso si articola in 3 moduli di 4 crediti ciascuno e sono svolti da docenti diversi. Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei più importanti temi e problemi della Storia moderna, non solo europea, con lo studio della produzione storiografica e dei dibattiti ad essi relativi e con l'analisi dei problemi teorici e di metodo inerenti alla ricerca storica ed all'uso delle fonti

B) Contenuti del corso:

Il corso si articolerà in tre moduli da 4 crediti l'uno; saranno svolti in sequenza temporale, secondo i tempi e le modalità che si indicheranno all'inizio dell'anno accademico .I moduli sono i seguenti:

a) Orientamenti storiografici, metodi e fonti per la storia moderna. Le lezioni saranno svolte dai proff. A. Massafra ed A. Spagnoletti ed il testo di riferimento, per la preparazione dell'esame, è: R. BIZZOCCHI, Guida allo studio della storia moderna, ed. Laterza;

b) La città nella storia dell'Europa moderna. Le lezioni saranno svolte dalla prof. ssa A. Carrino. Il testo di riferimento per l'esame è: L. BENEVOLO, La città nella storia d'Europa, ed. Laterza

c) Le corti nell'Europa moderna. Le lezioni saranno tenute dalla prof. ssa E. Papagna ed il testo di riferimento, per l'esame, è: J DUINDAM, Vienna e Versailles. Le corti di due grandi dinastie rivali (1550-1780), Donzelli ed., pp. 9-61 e 183-438.

C-D) Organizzazione del corso e bibliografia per la preparazione dell'esame: si veda quanto scritto al punto B)

E) Prove intermedie: dopo la conclusione delle lezioni relative ai primi due moduli, gli studenti che si saranno iscritti al corso di Storia moderna entro le prime tre settimane dal suo inizio ed avranno seguito con assiduità le lezioni, potranno sostenere un pre-esame ("esonero") sui primi due moduli citati. L'esame dovrà essere completato, con la parte relativa al terzo modulo, entro il limite massimo della sessione straordinaria dell'a.a. 2005-2006.

F) Forme di assistenza previste: tutti i docenti dell'area di Storia moderna sono disponibili, nei giorni e nelle ore previsti e resi noti nell'albo dei Dipartimento di Scienze storiche e sociali, per fornire eventuali chiarimenti sui contenuti dei programma e sullo svolgimento dell'attività didattica. Eventuali ulteriori iniziative di supporto alla normale attività didattica saranno concordate con gli stessi studenti.

G) Orario di ricevimento ed indirizzo E-mail: si vedano le informazioni fornite nei programmi di Storia moderna del Corso di laurea triennale in Scienze Storiche e sociali.
 

Gli studenti che per motivi documentabili non possano frequentare, in tutto o in parte, le lezioni devono concordare col professore titolare dell’insegnamento le modalità per l’esame.

 

Torna alla pagina dei programmi